Invia una cartolina...

In collaborazione con
www.sardegnafotografica.it
Prenotasardegna
Chi Siamo | Guida | Contatti
Prenotazioni e pagamenti
 
Servizi Turistici Prenota Sardegna
Via G. Deledda snc - 07045 Ossi (SS)
Tel/Fax +39 079 3406006
P.IVA 02464690904
 

Bed & Breakfast

 La rosa dei Venti - Sant'Antioco (BB33)

Informazioni

Carbonia
La città di Carbonia, situata nella parte sud-occidentale della Sardegna, rappresenta il centro più importante del Sulcis. E' una città relativamente giovane sorta nel 1938, ma con spiccata dimensione culturale ed in grado di proporre importanti e spesso uniche attrative archeologiche ed ambientali, oltreché manifestazioni ed eventi di carattere culturale e sportivo di primo piano.
Carloforte (Isola S.Pietro)
L'Isola di San Pietro è per estensione, 51 Kmq, la seconda isola dell'arcipelago sulcitano. Le sue coste sono alte e rocciose bagnate da un mare limpidissimo, mentre l'interno è coperto da una folta macchia mediterranea, il pino d'Aleppo, il rosmarino, la palma nana. Nelle sue scogliere nidificano il gabbiano corso ed il falco della regina. Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola. Fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo della Tunisia. L'origine ligure dei suoi abitanti la si può riscontrare nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi, nell'urbanistica del paese, come si può notare visitando il suo centro storico. L'isola di San Pietro si può raggiungere in traghetto, circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o da Portoscuso.
Domus De Maria
Domus de Maria è situata a 49 Km a Sud Ovest di Cagliari, nel Sulcis meridionale. La sua frazione è Chia, rinomata località turistica conosciuta e apprezzata per la bellezza del suo litorale e per il suo mare incontaminato. All'interno del suo territorio si distinguono due ambienti del tutto diversi tra loro: uno è il centro abitato, situato all'interno di una zona collinare sulle pendici del colle Punta Cuccuru, ai bordi del massiccio montuoso del Sulcis; l'altro è il piccolo borgo di Baccu Idda nella frazione di Chia, sistema di case, talune anche molto vecchie, sul quale domina un sito nuragico interessato da un progetto di scavi e valorizzazione.
Narcao

Portoscuso
Portoscuso si affaccia sulla costa sud-occidentale dell'isola, potrete ammirare la bellezza della tipica macchia mediterranea alternata a tratti di costa rocciosa e spiagge di sabbia bianca finissima.Il paese è dotato di un porticciolo attrezzato e moderno con servizi noleggio e corsi sub. Suggestivi monumenti storici del paese, testimoniano la tuttora vivace attività di pesca del tonno, da ammirare al passaggio dei branchi nel tratto di mare compreso tra Portoscuso e le isole di San Pietro e Sant'Antioco.
Sant'Anna Arresi
Il Comune di Sant'Anna Arresi, da sempre ambita meta turistica nazionale e internazionale, si sta confermando come luogo di villeggiatura di notevole interesse. Porto Pino è sicuramente una delle più belle e suggestive località balneari di tutto il Sud Sardegna, rifugio naturale per chi cerca tranquillità e un contatto con un'ambiente ancora integro, dimenticando i rumori e lo stress della vita quotidiana. Il litorale ad ovest di Punta Tonnara è la scelta consigliata per coloro che intendono alternare la pratica dello snorkeling o della pesca subacquea alla scoperta di spiagge e cale nascoste. Tutto il territorio di Sant'Anna Arresi, dal mare alle colline situate alle spalle dell'abitato offre, inoltre, la possibilità di incrociare percorsi archeologici unici.
Sant'Antioco
L'isola di S. Antioco è, fra le isole minori sarde, quella che ha subito maggiori modificazioni a carico del paesaggio, ma non potrebbe essere altrimenti, essendo anche l'isola minore più popolata. Ciò non toglie che in molti angoli si conservino ancora aspetti di natura intatta ed interessante. L'area naturalisticamente più rilevante delle coste dell' isola di S.Antioco è il litorale sud-ovest, che dalla punta più meridionale (Capo Sperone) risale fino alla spiaggia di Cala Sapone, comprendendo le zone di Portu Sciusciau, Grutta de acqua, Poggio di Mezzaluna e Monti de su Casteddu. Caratteristica principale del tratto costiero è l' alternanza del basalto e della trachite.

 
2
Chiave: 0; Valore: ricerca
Chiave: 1; Valore: Costa sud occidentale
Bed and Breakfast
Pagina: strutture